image-898
image-604

ASSOCIAZIONE

MENU

CONTATTI

Sede: via Benacense II, n. 77/bis

Rovereto | Trentino A.A.

 

info@pauperwave.com

Associazione No Profit

PAUPERWAVE

L'associazione PAUPERWAVE promuove il gioco "intelligente" in tutte le sue forme sia real che online.

image-404

facebook
youtube
twitter
tumblr

www.pauperwave.com @ All Right Reserved 2020 |

FOLLOW US

Inside the Challenge #62: Casca coi Lupi

2021-02-10 14:22

Crila Peoty

Game Analysis, #challenge, ponza, cascade, #A_AdeptoTerra, #Sarulf's Packmate,

Inside the Challenge #62: Casca coi Lupi

Articolo di Pietro Bragioto

lupoooo-1612965860.jpg

I Numeri nudi e crudi

Sabato 6 Febbraio

 

  1. UB Fae (dragon7k 7-2 split)
  2. Burn (PRGJJAR 6-3 split)
  3. Bully (Mogged 6-2)
  4. Tron (A_AdeptoTerra 6-2)
  5. Cascade (unicornparadise 5-2)
  6. Tron (SanPop 5-2)
  7. Elfi (Geme 5-2)
  8. Goblin (Dashik 5-2)
    .
  9. Cascade (touto_isle 4-2)
  10. UR Fae (Mercenario)
  11. Tron (Hampuse1)
  12. Tron (NotGood)
  13. Tron (RClint21)
  14. Affinity (TheRealJulys)
  15. Burn (VanLie)
  16. Elfi (_Zodiak)
  17. UR Control (Kampo)

 

5ywrte-1612886026.pngju64h53yt-1612886029.pngtrsgf-1612886033.png

Domenica 7 Febbraio

 

  1. Cascade (aarong 9-1)
  2. UR Fae (Mikhathara1994 8-2)
  3. Tron (JakeHelms7-2)
  4. UB Delver (Ezocratto1989 7-2)
  5. UB Fae (Beicodegeia 6-2)
  6. UR Fae (Brivenix 5-3)
  7. Elfi (MandrilMan 5-3)
  8. UR Fae (cicciogire 5-3)
    .
  9. Burn (jaaaabs21 5-2)
  10. Bully (Trailovsky)
  11. Bully (Lennny)
  12. Cascade (pokerswizard)
  13. Burn (Cobstrike)
  14. Elfi (Rolister)
dscvbhnj-1612886533.pngwrmnbvdfg-1612886537.pngjthrsgd-1612886539.png

Considerazioni varie ed eventuali

 

Le nuove Snow-Land hanno rispettato le aspettative ed anche se non sono usate in tutti i mazzi pronosticati dal sottoscritto, visto che Elfi ora ha Jaspera Sentinel, vengono usate in Tier come Ponza e Faeries.


In UR e UB Faeries si è passati da una normale incertezza iniale dove alcuni ne giocavano 4 ed altri solo la monocopia ad un veloce omogeinizzazione delle manabase: attualmente il 3x sembra la quantità che riscontriamo costantemente nelle lista al vertice con le Brainstorm di conseguenza scalzate dal loro status di 4x.

rgnoponza-1612951658.JPG

 

Il vincitore della Challenge di Domenica, aarong, ha twittato: "Sarulf Packmate is the truth!".

Thermokarst secondo quest'ultimo è un bait, RG è praticamente passato da Ponza a Cascade: l'unico slando presente nell 75 è Mwonvuli Acid-Moss che ha il pregio di essere un rampino ed un fixer allo stesso tempo grazie a Highland Forest.

 

Non c'è più posto le carte che slandano e basta, devi fare più di questo se vuoi essere ammesso in questo RG Cascade: qui siamo davanti ad un concetto di "esplosione di value" che non punta a "cheesare" le vittorie grazie a degli slandi fast volti ad inchiodare il gameplan avversario.

 

Uno switch di gameplan che peggiora nettamente il mu da Tron rispetto alle versioni delle origini che giocavano anche più di 8 slandi, tuttavia abbiamo un netto miglioramento in tutti quei Mu dove gli slandi sono inficiati da Quirion, partenze aggro o eccessiva manipolazione come Faeries.

Non fraintendetemi: è vero che alcune partite contro aggro e fatine possono essere vinte di salndate fast lasciando l'oppo in mana-screw o color-screw, tuttavia troppo spesso in questi Mu gli slandi non sono in grado di arginare un piano aggro o un ninja, risultando poi pescate quasi morte in late-game.

 

Nei fogli dei dati non è fatta distinzione tra le 2 sfumature di RG in questione e tutto viene racchiuso sotto la nomenclatura di "RG Ponza" che non reputo più molto accurata alla luce dei recenti cambiamenti, per cui da questo articolo in poi chiamerò l'archetipo RG Cascade.

 

Il Packmate è la chiave di questo piano: un solido 3/3 che tiene egregiamente a bada Auguri, Ninja ed eventuale schiere di 2/2 avversari, risultando anche un discreto attaccante limando la vita degli oppo in attesa degli heavy-hitter aka i pirati ed i dinosauri.

Oltre al suo ruolo offensivo e difensivo, il Lupo è una solida presenza in board che serve a supportare il piano monarca difendendo a terra la corona da ogni media creatura nel formato.

 

Parlo della meccanica monarca perchè ho sempre avuto l'impressione che in passato questa non fosse efficacemente protetta avendo praticamente solo Arbor Elf come creatura sul board ad un costo inferiore ai 5 mana; ora la musica cambia e la corona sembra meno un azzardo grazie a due carte relativamente nuove, ossia il già citato lupo ed Elvish Visionary.

 

Personalmente sono un fan del visionario per alcuni motivi fondamentali:

 

  • Costa 3 quindi copre lo spazio in curva lasciato libero da Thermokarst;
     
  • Presenza in Board che, anche se mediocre, blocca Ninja e para per mantenere una eventuale corona;
     
  • Cantrippa quindi si rimpiazza sempre, cosa abbastanza rilevante quando caschiamo;
     
  • Rampa quindi ottimo nell'ottima del mazzo di castare monarca verde di quarto oppure i cascanti prima possibile.

 

L'inserimento di 6 pezzi che si rimpiazzano alza di molto la qualità delle nostre cascate in late a differenza delle versioni precedenti che cascavano più spesso slandi inutili a quel punto della partita.
L'unica questione a riguardo è come splittare lupi e visionari, tutto dipende se si vuole prioritizzare un costo più basso e l'effetto ramp oppure una presenza in board più solida, aarong sicuramente propende per la prima, personalmente non troverei eretico splittare a favore del set di visionari data l'importanza dell'effetto ramp nell'archetipo.

 

 

MU RG Cascade 9-1:

RG Cascade 2-0
UR Fae 0-2

UR Control 2-1

UB Fae 2-1

Bully 2-0

Tron 2-1

RG Cascade 2-0
Q: UB Fae 2-1
S: Tron 2-0
F: UR Fae 2-0

 


urwizardryyy-1612951666.JPG

 

Le Snow-Land nuove sono state un toccasana per la manabase dei mazzi Faeries, ma in mazzi control che ad ogni modo non si affidato troppo a Brainstorm sono delle vere e proprie manne dal cielo permetendo avere i colori fixati in early senza depotenziare Skred.

 

UR Wizardry ha beneficiato molto delle new entry Behold, Abrade e Cannonade, inoltre è uno dei pochi mazzi Hard Control che possono effettivamente rubare il monarca in mid con una combinazione di Goblin Wizardry e botto, considerazione da non sottovalutare in questo meta dove avere un piano a Monarchi e Bonder è diventato un imperativo.

 

La lista è tutto sommato equilibrata, l'unico appunto che lascio agli amanti dell'archetipo è l'inserimento della mono Merchant Scroll davvero efficace per tutorare copie addizionali di Frantic o altri counter di main ed i mono Truth o Curefew di side; probabilmente, per non toccare il reparto botti, la farei entrare al posto del secondo Exclude o della seconda Behold the Multiverse.

 

MU UR Wizardry 4-2:

Cycle Storm 2-1
RG Cascade 1-2
Muri 2-1
Jeskai Affo 2-0
Tron 0-2
UB Fae 2-1

 


Angolo delle Dichiarazioni

 

"Ciao amici sono Alessandro Moretti, un appassionato hater di fatine e monarchi.
Ritorno a giocare Flicker Tron in challenge perché l'odio per questa combinazione ha deciso di farmi odiare ancora l'odio odio odio ancora di più.

 

Ho giocato a 61 carte per due motivi:

-spesso arrivo a 61 carte post side, non sapendo cosa togliere perché in molti mu voglio tenere quante più copie di possibili di alcune carte (ad esempio ornament o le creature);

-Tron ti permette di giocare e costruire male il mazzo e vincere lo stesso (ad esempio guardate SanPop che negli ultimi giorni sta giocando a 63 carte, chiaramente per i meme).

 

La cosa più divertente di tutta questa storia è che domenica ho vinto un game contro Ponza di macina, rimanendo io con 0 carte nel mazzo."



A_AdeptoTerra
Top4 Challenge Sabato 6 Febbraio

 

 


Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder