image-898
image-604

ASSOCIAZIONE

MENU

CONTATTI

Sede: via Benacense II, n. 77/bis

Rovereto | Trentino A.A.

 

info@pauperwave.com

Associazione No Profit

PAUPERWAVE

L'associazione PAUPERWAVE promuove il gioco "intelligente" in tutte le sue forme sia real che online.

image-404

facebook
youtube
twitter
tumblr

www.pauperwave.com @ All Right Reserved 2020 |

FOLLOW US

Inside the Challenge #71: Calma prima della tempesta

2021-06-04 21:17

Alessandro Moretti

Game Analysis, #challenge, #fate, #dimirfaeries, #SambucoDeCulo,

Inside the Challenge #71: Calma prima della tempesta

Articolo di Alessandro Moretti

brainstorm-strixhaven-mtg-art-1622831784.jpg

 

L’articolo di questa settimana arriva un pelino in ritardo perché sono fuori casa, con un portatilino buono solo come tagliere per il salame e tra cose da combinare e spoiler da gustare mi sono un po’ perso.

 

In ogni caso, sappiamo che il meta potrebbe risultare molto impattato a partire dalla prossima challenge.

 

Sappiate che su MTGO il release avviene una settimana prima rispetto al real, per cui già da questo sabato e questa domenica, carte come Chatterstorm, l’Empty the Warrens del 2021, potrebbe diventare una delle carte a più alto impatto sul formato.

 

L’articolo di oggi, direi, cerchiamo di focalizzarlo sul meta post MH2 (gli spoiler li avete già vista nella recensione mia e di Pietro Bragioto).


Come sempre l’obiettivo della rubrica è prepararci al meglio al formato competitive su MTGO e, ovviamente parlare solo dei dati in merito ad un metagame che indubbiamente potrà essere sparito nel giro di 1-2 giorni, è un pelino pretenzioso.

 

Da X-2 a X-0

Sabato 29 Maggio

 

https://www.mtggoldfish.com/tournament/pauper-challenge-12297478#online

 

È un peccato, ma in questa giornata non sono stati raccolti i dati della challenge, conosciamo solo la top32.

 

  1. Flicker Tron – Rclint21
  2. Dimir Faeries – Ezocratto1989
  3. Bully – Mogged
  4. Dimir Faeries – Beicodegeia
  5. Dimir Delver - _gabrielfehr_
  6. Izzet Faeries – Brivenix
  7. Bully – Usama96
  8. Dimir Faeries – nekonekoneko
  9. Turbofog – Mathonical (4-2)
  10. Dimir Faeries – Barff
  11. Boros Monarch – Pucione
  12. GR Ponza – Hellkito
  13. Walls – SanPop
  14. Dimir Faeries – Billster47
  15. Flicker Tron – Sarlanga
  16. Izzet Faeries - Tyobe0440
  17. GR Ponza – Tweedel
  18. Dimir Faeries – dragon7k

 

 

29-05x2-1622832086.png

Domenica 30 Maggio

 

https://www.mtggoldfish.com/tournament/pauper-challenge-12298640#online

 

  1. Walls – SambucoDeCulo
  2. Bully – frakom
  3. Dimir Faeries – OceanSoul92
  4. Izzet Faeries – ecobaronen
  5. Dimir Faeries – fingers1991
  6. Dimir Faeries – billster47
  7. Dimir Faeries - Brivenix
  8. Burn – Captain Farbosa
  9. Elves – wambocombo2020
  10. Bully – yamakiller
  11. Aura - Wizard_2002
  12. Stompy – Diego_Brando
  13. Izzet Faeries – Vijai
  14. Flicker Tron – Sarlanga
  15. Walls – SanPop
  16. Burn – vini_torres

 

30-05x2-1622832143.png30-05metashare-1622832150.png30-05winrate-1622832156.png

 

Analisi

 

I dati della scorsa settimana sono allarmanti sotto certi aspetti. Se per voi un meta bilanciato deve vedere un certo ammontare di mazzi e non deve avere troppe copie di altri, beh, allora Ux Faeries risulta essere troppo presente.


Delle tre versioni di Fatine, quella di gran lunga migliore alla fine della fiera è Dimir Faeries, il ché è spiegabile in tre carte: Snuff Out, Gurmag Angler, Thorn of the Black Rose.

 

Che lo consideriate un Midrange Tradizionale o un Aggro-Control, o addirittura un Control vero e proprio, Dimir Faeries ha in realtà sufficiente flessibilità per poter cambiare il suo ruolo nella partita in base alla situazione, così come potenti mezzi per farlo, barando su quante carte può vedere in una partita e risolvendo una grossa varietà di minacce avversarie a costi irrisori.

 

Snuff Out consente di poter risolvere sia i bloccanti di un mazzo con un Tempo più lento che le minacce dei mazzi più aggressivi con un costo troppo esiguo, permettendo quindi di massimizzare il vantaggio che si potrebbe generare con carte come Thorn of the Black Rose e Ninja of the Deep Hours, senza escludere il fatto che fa un +1 al cimitero per Gurmag Angler al costo di zero mana.

 

Gurmag Angler, essendo solo un 2x, copre un ruolo prevalentemente di quinta e sesta copia di Augur of Bolas contro i mazzi più aggressivi, ma se siete contro MU Control o Midrange negativi per fatine, è una creatura il cui body la rende più versatile contro le rimozioni solitamente buone per Spellstutter Sprite e Ninja of the Deep Hours (Lightning Bolt? Ahaha).

 

Thorn of the Black Rose, per quanto siamo tutti d’accordo che monarch fosse stato meglio non fosse mai venuta al mondo, non fa altro che dare uno strumento accessorio ai mazzi tempo per sviluppare meglio quello che effettivamente ormai è diventata una prassi dei mazzi Tempo in Pauper: risolvere una copia di Dreadhorde Arcanist e pescare una carta extra a turno. 

Prima di Monarch, questo ruolo era esclusivo di Ninja of the Deep Hours, anche se in realtà il piano monarchia (penso che ormai si possa chiamare così qualsiasi piano e carta che punti a pescare 1 carta aggiuntiva/turno di default) era un po’ adombrato dalla combo Delver of Secrets + Gush che forniva un vantaggio tempo sotto forma di vantaggio board e non sotto forma di vantaggio carte.

 

Ora come ora, le strategie tempo, in Pauper, puntano a vincere di vantaggio carte, perché hanno delle forme di vantaggio carte così vantaggiose e così poco costose, da essere la strategia migliore del formato, arginabile solo da mazzi più lenti che cercano di barare in qualche altra maniera (Flicker Tron, Cascade.dek, ecc).

 

 

Dimir Faeries – Ezocratto1989

2^classificato Challenge Sabato 29 maggio

ezocratto1989dimirfaeries-1622833602.JPG

 

Il paragrafo Storm

 

Ora, immagino che tutti ci aspetteremo un meta in Storm, in varianti Rakdos, Gruul, Izzet o Mono Red, possa diventare uno dei più rilevanti archetipi nel meta Pauper, soprattutto in Challenge. Non dico oppressivo e non dico ancora sia da rimuovere dal formato, non perché sia accettabile avere una versione ridotta di Empty the Warrens, ma perché Lotus Petal ha un costo talmente tanto rilevante, da poter rendere Storm sottogiocato, esattamente come è successo a Flicker Tron.

 

Lotus Petal costa 28 tix su MTGO. La community pauper, che sia cartaceo o su mtgo, spesso è caratterizzata dal desiderio di non spendere troppo. Sono abbastanza portato a pensare che non molti siano interessati ad investire 120 tix in una carta giocata in un archetipo che ha una spada di Damocle sul capo.

 

A questo possiamo pure unire il fatto che Storm è solitamente messo male da Fatine.

 


 

In Sintesi

 

Possiamo aspettarci un meta che, nella prima settimana non sarà molto diverso dal meta precedente a MH2, anche perché carte come Lose Focus tagliano ulteriormente fuori i midrange Cascade, favorendo Dimir Faeries.

 

Successivamente, anche grazie ai primi risultati di Storm, si arriverà vicini ad una stock list che permetterà di dare una idea, a chi vuol giocarlo, di come giocarlo e potremo cominciare a vederlo.

 

Sicuramente diverse persone non giocano solamente Pauper ed hanno un abbonamento Manatraders o Cardhoarder per potersi affittare Lotus Petal senza ulteriori spese, per cui vedremo anche in challenge qualcuno con Storm.

 

Personalmente penso che l’ideale sarebbe riuscire a trovare una lista di storm con risposte a Ux Fate, come Gigadrowse.

 


 

Vincitori e Vinti

 

1) Jund, nonostante fate sia stragiocato, ha una winrate inferiore al 30%: Burn e Muri, che sono MU negativi, sembrano riuscire a tenere a bada la versione 2021 di Kuldotha Jeskai.

 

2) Flicker Tron è poco giocato, ma i suoi risultati li può fare. Walls Combo e mulligan aggressivi lo tengono a bada. Il meta veloce e la necessità di avere risposte versatili impedisce al gigante gentile di tronarci troppo duramente i coglioni.

 

3) Burn fa schifo. Il peggior MU per Burn è Spellstutter Sprite, ma i giocatori di Burn non lo sanno e lo prendono in culo lo stesso. Per avere 10 players su 79, il fatto che solo in due riescano a fare un risultato decente è normale o è sconfortante?

 

4) Ultima settimana di risultati indecenti per Affinity? Ci dobbiamo aspettare molte copie (già maindeck) di Krark-Clan Shaman e mazzi con 8 copie di Myr Enforcer?

 

 

 

Walls Combo  –  SambucoDeCulo

1^classificato Challenge Domenica 30 maggio

sambucodeculowallscombo-1622833111.JPG

 

 

Flicker Tron  –  RClint21

1^classificato Challenge Sabato 29 maggio

fogtronrclint21-1622834126.JPG
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder